Come scelgo lo studio adatto?







Quattro consigli utili per scegliere lo studio di registrazione che fa al caso tuo.



La scelta dello studio di registrazione è un passaggio fondamentale che ogni musicista o cantante dovrà compiere durante la propria carriera.
Oggi voglio suggerirti quattro aspetti importantissimi da tenere in considerazione nella scelta dello studio che farà al caso tuo.



1. Il Producer



Questo è l'elemento più importante da considerare nella tua ricerca dello studio che fa per te.
Ogni producer ha il suo modo di lavorare. Lo stile e l'esperienza del produttore avrà più impatto di ogni altra cosa nelle tue registrazioni. E non si tratta soltanto di sapere come usare l'attrezzatura e come modificare le tracce audio. Un produttore dev'essere qualcuno con il quale lavori serenamente.

Starai in studio per diverse ore e un produttore arrogante e con una brutta personalità le potrebbe trasformare in un inferno.





2. La Struttura



La struttura non è soltanto la sala insonorizzata e la regia.

La struttura deve disporre di uno spazio in cui rilassarsi e dare spazio alla propria creatività o ancora godersi uno snack. Ricorda che starai in studio per molte ore, ciò vuol dire che avrai bisogno di fare molte pause durante le sessioni di registrazione.

Infine l'acustica sarà molto importante per il suono che vorrai ottenere.
Se non puoi visitare lo studio di persona, richiedi al produttore delle demo prodotte in studio per capire se ti piace il suono.
Ricorda che è facile aggiungere reverb durante la fase di mix ma diventa molto difficile rimuoverlo dalle cattive registrazioni dovute ad una acustica non corretta, pertanto una sala trattata acusticamente è indispensabile.





3. Il Costo



Il costo di uno





4. La Strumentazione



Sicuramente importante per la scelta di uno studio è la strumentazione di alta qualità.
Un buon fonico avrà a disposizione diversi microfoni per i diversi tipi di registrazione che dovrà fare. Ma è anche vero che molto probabilmente ne userà soltanto un paio per il tuo progetto. Se sa quello che fa, sceglierà il migliore per la tua situazione.
La maggior parte degli studio oggi lavorano in digitale, ma alcuni registrano ancora su nastro. Se ritieni che questo possa essere importante per il tuo progetto, scegli uno studio adatto alle tue esigenze.
Gli studi professionali utilizzano Digital Workstation professionali come Cubase, considerato il TOP di gamma per quanto riguarda le registrazioni professionali.





Se vuoi visitare il nostro studio di registrazione e capire se fa al caso tuo non esitare a contattarci telefonicamente o tramite email per richiedere un appuntamento.



Marco Arrisicato - Producer e Fonico - Studio Borealis​