COME posso migliorare nel rap?







CINQUE UTILI CONSIGLI PER MIGLIORARE LE TUE ABILITÀ DA RAPPER



Se pensi di avere le carte in regola per essere un buon rapper ma allo stesso tempo che hai bisogno di affinare le tue capacità, questo articolo fa al caso tuo.

Da fonico e produttore, mi sono spesso trovato davanti rappers talentuosi ma privi di solide basi nel mondo del rap.
Attraverso la mia esperienza, proverò a darti cinque consigli pratici per migliorare le tue tecniche nel rapping.





1. Analizza ciò che fanno gli altri



I grandi artisti di ogni settore hanno bisogno di conoscere le leggende che hanno scritto la storia del loro campo. Il rap non fa eccezione. Dedica del tempo all'ascolto di artisti che hanno posto le basi del rap come i RUN DMC e Tupac. Questo ti aiuterà a capire quale strada scegliere e allo stesso tempo ti permetterà di allargare la tua cultura generale nell'ambito del rap. Ascolta anche i brani dei rappers della tua città e fatti un'idea su di loro.
Dai loro errori imparerai più di quanto immagini.





2. Trascrivi le tue idee



Pensi di aver avuto una buona idea per un testo? Trascrivila dove puoi prima di dimenticarla! Le migliori idee arrivano quando meno te lo aspetti, e la memoria a breve termine ha una capacità di memorizzazione di circa 1 minuto. Pertanto, porta sempre con te un blocco note dove trascrivere delle bozze quando hai un'ispirazione e non dare mai per scontato che una volta arrivato a casa ricorderai tutto.





3. Lavora sul messaggio



Troppi rappers utilizzano un approccio comico nei loro testi ma molto spesso dimenticano di comunicare qualcosa.
Prova a cercare l'ispirazione in eventi recenti, problematiche sociali o osservazioni quotidiane.
Questo è sicuramente il miglior metodo per scrivere testi impegnati e di un certo spessore.
Vedrai che i tuoi testi cominceranno ad avere un senso per chi li ascolta e che i tuoi sforzi verranno ricompensati da un numero sempre crescente di ascoltatori.





4. Allenati nel canto



Come i cantanti, i rappers utilizzano la loro voce come strumento.
Anche nel rap è importante saper creare melodie adatte alla strumentale e che riescano a fissarsi nella mente degli ascoltatori.

Oltre a darti maggiore sicurezza durante le esibizioni dal vivo o le registrazioni in studio, saper controllare la tua voce ti aiuterà ad arrangiare canzoni migliori e più orecchiabili.





5. Collabora con altri rapper



Le collabs sono un ottimo modo per migliorare le proprie tecniche e per fare esperienze preziose.
Trovare altri rapper emergenti del tuo stesso calibro e realizzare dei featuring di qualità ti sarà utile inoltre, per accrescere la tua "fan base" e trovare nuovi ascoltatori.





Infine ti suggerisco la visione di questo video per imparare semplici trucchetti per stare sul beat.



Se hai bisogno di altri consigli pratici su come migliorare le tue tecniche di rapping, non esitare a contattarci telefonicamente o tramite email per richiedere un appuntamento.



Marco Arrisicato - Producer e Fonico - Studio Borealis